Facebook Shop: da Social a eCommerce

Si chiama Facebook Shops la novità introdotta da Mark Zuckerberg, espansione ideata per supportare le imprese nella loro attività online, proponendo così una nuova esperienza di shopping online. Facebook Shops segna un importante passo per il celebre Social Network, che oggi inizia ad indossare anche i panni di Social Commerce.

Come funzionano i Facebook Shops

Facebook Shop non è una vetrina ma un vero e proprio negozio online, la cui creazione è semplice e soprattutto gratuita. All’interno del proprio Shop è possibile creare un catalogo personale dove esporre i propri prodotti per proporli ai clienti che, in caso di dubbi o necessità di informazioni aggiuntive, potranno dialogare con l’azienda attraverso Messenger, WhatsApp o i direct message di Instagram.

Le novità non finiscono qui. Facebook Shop infatti sarà connesso con le altre piattaforme della famiglia Zuckeberg. All’utente basterà caricare una volta soltanto i propri dati per poterli usare sulle varie piattaforme, facilitando e accelerando così il processo d’acquisto.

Un’importante novità è rappresentata dalla feature Live Shopping. Questa funzione permette di mostrare i propri prodotti nella parte inferiore del video durante una diretta live su Facebook o Instagram. All’utente basterà un click per avere così maggiori informazioni sul prodotto o procedere all’acquisto immediato.

Chi può aprire i Facebook Shops

Tutti. Indipendentemente dalle dimensioni della propria azienda o del budget a disposizione, qualsiasi imprenditore potrà aprire il proprio negozio su Facebook. Per poterlo avviare però è necessario essere amministratore della pagina Facebook aziendale collegata al rispettivo account Instagram, essere amministratore del Business Manager e gestite la pagina Facebook e il Catalogo nello stesso Business Manager.

Infine, alcune tipologie di prodotto non potranno essere ancora vendute attraverso i Facebook Shop. Facciamo riferimento a: medicinali, dispostivi medici, integratori, alcolici, prodotti per adulti. Non trovano spazio neanche i servizi, i contenuti scaricabili o abbonamenti, mentre risulta limitata la vendita di gift card e voucher.

E domani?

Facebook Shop è stata appena lanciata e risulta complicato immaginare i possibili risvolti. Appare evidente però che questa nuova funzione, che non smetterà presto di evolversi (Facebook sta pensando di inserire Programmi Fedeltà, utili alla fidelizzazione dei clienti) cambierà l’esperienza dello shopping online, sia per le aziende che per tutti gli utenti. Facebook dunque risponde, con i suoi Shop, alle nuove esigenze dell’e-commerce, che mai come questo periodo sembra essere la strategia più adatta per sopravvivere nel mercato.
Per altre novità e restare aggiornate potete seguirci sulla nostra Pagina Facebook!

Per non perderti tutte le novità in arrivo in casa Facebook, continua a seguirci sulla nostra pagina Co.Ro. Coworking Rome Pigneto.