Di che si tratta?

La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa della Commissione Europea, realizzata per incrementare la divulgazione scientifica, mettendo in contatto esperti e cittadini, con la creazione e la realizzazione di seminari, esperimenti, incontri ed eventi, volti a portare la ricerca fuori dai suoi classici confini.

Giunta ormai al suo 13esimo anno, la particolarità ed il valore aggiunto della Notte Europea dei Ricercatori sta proprio nel suo stesso nome: si tratta infatti di un evento che avviene contemporaneamente in numerose città europee, creando un senso di coesione, comunicazione e partecipazione tra i cittadini del continente che decidono di prendere parte alla manifestazione. Come riporta il sito ufficiale della European Commission, quest’anno sono ben 340 le città che hanno aderito all’iniziativa.

La Notte Europea dei Ricercatori in Italia

Come riporta il sito ufficiale “Notte Europea dei Ricercatori in Italia“, in Italia l’evento si svolgerà in 52 città, con la formazione di 9 progetti, consultabili nel dettaglio direttamente dal portale.

La Notte Europea dei Ricercatori: Frascati 2018

Notte Europea dei Ricercatori Frascati 2018La città di Frascati ha realizzato una serie di iniziative tra il 22 e il 29 settembre 2018, che vedono la loro massima espressione il 28 settembre nella Notte Europea dei Ricercatori. Il tema scelto per quest’anno si intitola BE a citizEn Scientist (BEES), e pone al centro il mondo delle api, un insetto di grande rilievo da un punto di vista naturale, e che presenta anche una doppia valenza legata alla sua dimensione di collettività. In un’alveare l’importanza del singolo è essenziale per il bene del gruppo, e questa filosofia trova ampio spazio all’interno del progetto realizzato da Frascati Scienza.

Gli eventi realizzati quest’anno si articolano in esperimenti, incontri, quiz, aperitivi ed eventi a tema, che si trasformano in momenti di divulgazione, confronto e contatto, abbattendo il confine tra ricerca e quotidianità. Il progetto di Frascati Scienza ha visto l’adesione di altre 34 città italiane, appartenenti alla Regione Lazio (tra i partner ufficiale dell’evento), e non, come la città di Matera in Basilicata, Torino in Piemonte, Nuoro in Sardegna, e molte altre sparse per tutta la penisola.

Il programma dettagliato dell’evento è disponibile sul portale Frascati Scienza, e si rivolge ad adulti e bambini.